Kits per Lotus Toyota

Per le Lotus motorizzate Toyota 2ZZGE, la Adolfo Elaborazioni propone diversi kit.
La versione aspirata, da 220 CV, comprende la centralina elettronica Emerald, impianto di scarico Adolfo e aspirazione dinamica. Questo kit, che consente anche di anticipare l’intervento del variatore di alzata Lift in modo da garantire un maggiore tiro ai bassi e medi regimi, migliora notevolmente il piacere di guida della vettura e la resa in pista, rendendo il motore più progressivo e sfruttabile in ogni circostanza.

Il kit si compone di:
  • impianto di scarico completo artigianale con collettore a sezione discontinua
  • modifica variatore di fase
  • centralina Emerald
  • impianto di aspirazione
La versione sovralimentata con compressore centrifugo Flygas, invece, è disponibile in 3 diversi step e utilizza, oltre ai componenti del kit 220 e il compressore, il kit frizione rinforzata, l’intercooler aria/acqua e altri componenti necessari quali iniettori, sensori, ecc…
  • 280 CV
  • 310 CV
  • 360 CV
Il lavoro di sviluppo di questo kit è stato realizzato sulla vettura di proprietà di Alessandro Romani, che ha portato il motore Toyota allo stremo delle sue possibilità per saggiarne la tenuta anche in condizioni limite. Solo in questo modo, infatti, è possibile determinare quali siano i componenti in grado di resistere alle sollecitazioni estreme e quali, invece, devono essere sostituiti con altri più efficienti.
Ad esempio sono stati portati avanti test con diverse frizioni, con volani alleggeriti, con pistoni stampati proprio per capire i limiti strutturali del motore, che comunque si è dimostrato molto affidabile nel tempo. Alcuni test, ad esempio, hanno invece dato risultati sorprendenti in senso negativo, come ad esempio la sostituzione degli alberi a camme di serie con altri aftermarket che, in teoria, dovevano garantire un sostanzioso incremento di potenza: questi alberi a camme hanno determinato una sostanziosa perdita di potenza, sia ai bassi che agli alti regimi, con qualsiasi configurazione di aspirazione e scarico provata.